MARCO POLO 2001

L’associazione “Ponti di Pace”, che ha lo scopo di contribuire al dialogo fra i popoli e alla diffusione dei principi della solidarietà internazionale e della pace, ha organizzato una spedizione che porterà nove persone a percorrere in bicicletta 12.000 chilometri lungo la Via della Seta, da Venezia a Pechino.La partenza è fissata per il prossimo 25 aprile 2001:l'impresa durerà fino al 29 luglio 2001.
L’avventura è stata infatti chiamata “Marco Polo 2001”, per ricordare che uno degli obiettivi è il desiderio di calcare, sette secoli dopo, le orme del grande esploratore veneziano.
Si tratta di un’impresa unica che, in queste forme, non è mai stata realizzata in precedenza.
Oltre alla componente avventurosa (attraversare 12 Stati in 100 giorni con il mezzo più lento e “fragile” che esista), l’interesse della spedizione è storico e culturale: lungo un percorso ricco di suggestioni, i moderni Marco Polo passeranno per il crocevia di mondi e culture diverse, attorno alle quali si è sviluppata la civiltà umana.
I ciclisti saranno inoltre messaggeri di solidarietà internazionale, in quanto porteranno fino alla Cina il Progetto “1%” della Fondazione “Etica ed Economia” di Bassano del Grappa.
Questa iniziativa è stata elogiata anche da papa Giovanni Paolo II, quando ha detto che essa “intende sensibilizzare gli imprenditori a fare dell’impresa uno strumento di solidarietà, permettendo al consumatore di destinare l’un per cento della spesa a progetti di sviluppo per i Paesi più poveri del mondo”.
In precedenza la Fondazione bassanese ha proposto altre esperienze ciclistiche, in collaborazione con la Fondazione “Centesimus Annus Pro Pontifice” della Città del Vaticano, nella convinzione che lo sport rappresenti un linguaggio efficace ed universale.
La spedizione assume anche il valore di testimonianza, soprattutto nelle zone interessate da conflitti e da crisi economiche: un viaggio tra le genti, nell'anno Onu del "dialogo fra le civiltà". Nel percorso saranno toccati questi Stati: Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Azerbaigian, Turkmenistan, Uzbekistan, Kyrghyzstan, Kazakistan, Cina. Dati gli obiettivi e la rilevanza, la manifestazione godrà di un ampio risalto sui mass media, come hanno già garantito organi di stampa nazionali, sia televisivi che della carta stampata.
L’afflusso di notizie verrà quotidianamente assicurato dal sito Internet www.marcopolo2001.it, il quale riporterà il diario di viaggio e le fotografie scattate da un reporter al seguito.
Verranno realizzate inoltre riprese video per futuri filmati.
Anche le istituzioni interpellate hanno voluto dare il proprio appoggio: la Regione Veneto, l'Associazione delle Camere di Commercio Italiane all'Estero, la Provincia di Venezia, i Comuni di Venezia e di Bassano del Grappa hanno aderito assegnando il patrocinio.
Questi i protagonisti: i CICLISTI, Aldo Maroso, 52 anni, direttore tecnico; Alberto Fiorin, 41 anni, responsabile delle relazioni pubbliche; Antonio Gonzo,61 anni; Giovanni Vidale, 63 anni; Gian Maria Ferraro, 53 anni; Alberto la Greca, 42 anni; Antonio Toniolo, 32 anni; Nilo Simioni, 50 anni; Genesio Ballan, 55 anni; il FOTOREPORTER Enzo Dalla Pellegrina, 61 anni.

 



info@marcopolo2001.it