2 maggio, mercoledì

 

Nis (Yugoslavia) - Sofia (Bulgaria)  km. 163 (totali 1311)

 

IL FUSO ORARIO IN BULGARIA E' UN'ORA AVANTI RISPETTO ALL'ITALIA.

 

Stamattina sembra un altro giorno: il vento è diminuito di intensità e il fondo stradale è molto buono.

Ci inoltriamo nella valle della Nishava, che sembra una copia della nostra Valbrenta. La strada sale lentamente, varie gallerie totalmente prive di luce ci mettono in difficoltà e qualcuno pure scende di bici a prosegue a piedi. Risaliamo la valle che si restringe sempre più fino a diventare una gola vera e propria, larga una quarantina di metri, nella quale passano strada, torrente e ferrovia. Ogni tanto una chiusa sul torrente genera energia elettrica, mentre la strada corre più alta ed è letteralmente scavata sulla roccia. Quasi all'improvviso la valle si apre in una specie di altopiano sui 500 metri e corre diritta verso la Bulgaria: prima incontriamo l'ultimo paese serbo Dimitrinovgrad, nei pressi del quale consumiamo una carbonara preparata dal ristorante-furgone. Il sole procede nella lenta cottura della nostra pelle, nonostante le creme protettive e appare sempre più netto il contrasto di colore tra la pelle scoperta e quella protetta dalla maglietta. E' la classica abbronzatura del ciclista. Entriamo in Bulgaria senza molte formalità, il solito pieghevole è un buon lasciapassare. Lasciamo  il torrente Nishava che scende dal monte Kom (2050 m.), a nord, la strada sale ancora fino ai 700 metri per poi scendere con un lunghissimo rettilineo verso Sofia. Parallelamente, per chilometri,  corre la vecchia statale, tutta in pavè, ora utilizzata per il transito di carri e trattori. L'altopiano continua fino a Sofia, situata a 500 metri di altitudine; dai campi arati notiamo che la terra è nera, sembra fertilissima e l'agricoltura, come ci confermano gli amici bulgari che incontriamo, ha potenzialità notevoli. Basterebbe lavorarla intensivamente. Intorno a Sofia le montagne, ancora parzialmente innevate, raggiungono quasi i 3000 metri di quota (Moussala, m. 2925). Questo gruppo montuoso, a sud della Bulgaria, racchiude tesori notevole nei numerosi monasteri e presenta una serie di sentieri molto ben segnati che rappresentano, con i vari rifugi alpini, una ricchezza per gli escursionisti. Naturalmente il riferimento al Grappa da parte di Genesio è scontato.

Arriviamo in città che ci sembra ancora presto. Non ci rendiamo conto di essere in un altro fuso orario. Ci attende in centro l'ambasciatore italiano a Sofia, con Marco Parisi, l'imprenditore che ha curato la nostra permanenza in città. L'incontro è breve, con piccolo rinfresco, ma intanto sono le 20. Ci avviamo all'albergo in bici, per la doccia. All'Hilton, efficientissimo e nuovissimo, mandiamo in tilt l'organizzazione: non hanno previsto che ci possano essere delle biciclette. Così sotto gli occhi stupefatti di inservienti, clienti, guardie del corpo di varie personalità, saliamo con la bici per mano lungo le scale che conducono dalla hall ad una saletta convegni, dove le lasciamo custodite. Alle 21.40 siamo al ristorante di Marco Parisi, grande cena con specialità italiane, presente il giornalista Nitko Sotirov, della Bulgarian Media Coalition. Si parla del ritorno in Bulgaria del re esiliato, dei sondaggi che lo danno largamente vincitore nelle prossime elezioni politiche del 17 giugno, della storia della Bulgaria.

E' evidente che al ritorno all'Hilton, alle 0.30, non c'è tempo per preparare il diario e aggiornare il sito. Troppi impegni incalzano e si accumulano. E domani, sveglia alle 6.30 per  partecipare alla trasmissione televisiva del mattino alla TV di stato (la corrispondente del nostro programma Uno Mattina), incontro con il sindaco di Sofia alle 9, conferenza stampa alle 10!!!

Buonanotte! (domani aggiorneremo)

 

Il punto tecnico

 

Strada finalmente buona, quasi tutta, il che consente velocità medie più elevate. Raggiungiamo l'altitudine massima di 780 metri, prima sempre leggermente in salita,\ poi ondulata, infine in leggera discesa, con rettilinei di chilometri..

Ore di bici 7.30 (con le soste 9)

 

Km. percorsi: 163

Km. totali: 1316